19 settembre 2010

Sziasztok! - lezione d'ungherese 1



Trascrizione

Szia! Sziasztok!
Jó reggelt (kívánok)!
Jó napot (kívánok)!
Jó estét (kívánok)!
Jó éjszakát (kívánok)!
Viszontlátásra! Viszlát!

Traduzione

Ciao! Ciao a tutti!
Buongiorno!
Buongiorno!
Buona sera!
Buona notte!
Arrivederci!

Lessico

jó - buono
reggel - mattina
nap - giorno
este - sera
éjszaka - notte

Per capire meglio

Szia! è il saluto informale (con il tu). Se ci rivolgiamo a più persone diciamo Sziasztok!
Il saluto formale (con il Lei) varia durante la giornata. Jó reggelt! si dice solo la mattina, poi si usa Jó napot! fino alle ore serali. Ogni saluto ha una forma più lunga, per es. Jó napot kívánok! che letteralmente sarebbe Auguro una buona giornata! Non c'è, però, nessuna differenza tra Jó napot! e Jó napot kívánok! per quanto riguarda il significato.
Prima di andare via possiamo dire Szia! (con il tu) o Viszontlátásra! (con il Lei) che ha una forma più breve, un po' meno formale: Viszlát!

6 commenti:

  1. Jó napot Ildi!!! Piacere imparare la prima lezione d`ungherese :)))

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere. :) Se hai qualsiasi domanda o dubbio, non esitare a scrivermi un altro commento.

    RispondiElimina
  3. Jó napot, Ildi! Kösz! Che fortuna che tu abbia avuto il tempo di guarire, cara Ildi - un italiano ed ungherese lodevoli, che piacere di ascoltare anche te - se solamente io avessi una voce come te e Dora :lol:! E così strutturata la tua lezione, avremmo forse dovuto parlarne prima di iniziare questo blog (ma dall'altra parte non c'è un solo modo di imparare!)

    Una domanda fonetica: avevo l'impressione che l'accento cada sempre sulla prima sillaba, con eventuali accenti secondarie. Ma in "Jó napot" pare che "napot" non sia piana, accentuata su 'pot' invece di 'na'. Si pronuncia così perché le parole formano un'intera frase insieme?

    Viszlát!

    RispondiElimina
  4. Mi rendo conto che si tratta di qualche terminazione (-ot), la sto cercando come un matto nella mia grammatica... Ecco: l'accusativo di un sostantivo 'mély' o 'vegyes'

    Vagy így, vagy úgy l'imparerò ;o)

    Jó éjszakát, Dániaban és Magyarországban

    RispondiElimina
  5. Szia Aldo! :) Hai ragione, nella lingua ungherese l'accento cade sempre sulla prima sillaba, però non è così marcato come per esempio nell'italiano. Poi ovviamente c'è l'intonazione della frase che potrebbe farti sentire degli accenti secondari. Questo, però, non cambia la regola, quindi con l'accento non avrete tanti problemi, vi assicuro. :)
    Il suffisso -ot è una terminazione dell'accusativo, come hai scritto giustamente. Poi però vedremo tutte le forme (-t, '-t, -ot, -at, -et, -öt) perché qui c'entrerà un po' la famigerata armonia vocalica. :D

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina